sfinge
 
VIII Edizione 21 Maggio 2011
logo premio
 
sfinge
 

Ambiente e Tutela del Paesaggio
La tutela del patrimonio paesaggistico e naturalistico è la principale responsabilità che abbiamo nei confronti delle generazioni future. Occorre quindi, lanciare un messaggio chiaro ai protagonisti della vita politica perché sostengano questa risorsa di benessere e felicità rappresentata dal mosaico degli ecosistemi della terra.

Paesaggismo
Un tessuto verde ben organizzato della città non deve prescindere dalle proprietà ecologiche e ambientali del suo territorio. Le violenze e la noncuranza dei tempi passati ci hanno lasciato un paesaggio ferito ed esausto non solo dalle aggressioni edilizie, ma sopratutto da quelle industriali. L'inquinamento e quindi la bonifica dei territori rimane un tema di scottante attualità e necessita interventi immediati, non più procrastinabili. E' compito dei cultori e dei professionisti del verde adoperarsi per azioni decise di tutela e valorizzazione del delicato patrimonio ambientale. Loro dovere è il continuo aggiornamento delle tecniche più efficaci ed innovative per una sempre più qualificata progettazione del complesso intreccio di fattori naturali ed artificiali che è L'Architettura del Paesaggio.

Verde Pubblico
Il verde urbano dovrebbe essere considerato il tessuto connettivo della città, vera e propria struttura portante del progetto urbanistico. Per chi sa apprezzarlo, questo diventa il compagno di viaggio dei cittadini che si spostano freneticamente della città, temperando la loro frenesia con la capacità di sottolineare l'alternanza delle stagioni ed il mutare del tempo e dei tempi. Sottolinea inoltre le differenti qualità spaziali consentendo un miglior utilizzo dell'ambiente costruito, fonte inesauribile di buon umore, aria pulita, spazio aperto per i giochi dei bambini, luogo di relax e riposo per gli adulti. Il rapporto tra il verde ed il cittadino quindi si deve configurare come quello tra amici di vecchia data, che crescono insieme e reciprocamente si dedicano tempo e cure amorevoli.

Verde Privato
Il verde privato si presta maggiormente a sperimentazioni particolari e a fantasie progettuali estrose. Ma rimane comunque un elemento importante dell'intero ecosistema della città contribuendo al miglioramento del microclima e della vivibilità dell'organismo urbano. Va quindi incoraggiato il pensare ad esso non come uno spazio di risulta delle progettazioni architettoniche ma come elemento fondante ed integrato del complesso edilizio.

 

logo premio

 

LE EDIZIONI
PRECEDENTI
logo Torsanlorenzo Gruppo Florovivaistico

Visita il Torsanlorenzo
Gruppo Florovivaistico
immagine Premio